Il Buon Cittadino a 4 Zampe® (BC4Z) è un progetto culturale promosso dalla FICSS - con il duplice obiettivo di rivalutare il rapporto uomo-cane nella società attuale e contemporaneamente responsabilizzare i proprietari in relazione ai doveri civici per una buona convivenza in città.
Il Progetto prevede un percorso formativo per i binomi proprietario-cane al termine del quale si dovrà affrontare un test in cui i binomi dovranno dimostrare di sapersela cavare bene in situazione di normale vita cittadina.
Il progetto di Formazione BC4Z è promosso dalla FICSS insieme alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane e alla SISCA con il patrocinio dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali; dal Ministero del Turismo, Ministero della Gioventù, SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia) e ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).
Il Test BC4Z® è suddiviso in dieci prove.
- incontro con l’estraneo, saluto e manipolazione
- passeggiata in citta’ e gruppo di persone e cani
- gestione per strada
- aspetta
- il bar
- eventi improvvisi, reazione al rumore
- il richiamo con distrazione
- discesa dall’auto
- la cura del cane
- verifica del trainig - abitudine alla museruola
Le prove del Test BC4Z® devono essere eseguite in condizioni reali di vita cittadina; al test si possono presentare esclusivamente binomi preparati/presentati da tecnici bc4z dalla FICSS. Le prove 2. 3. si svolgono contemporaneamente, ma mantengono delle valutazioni individuali.