home archivio

Inaugurazione della Stagione Sportiva 2018/19

Assemblea inizio stagione sportiva 2018/2019Domenica 16 settembre, in uno splendido pomeriggio di fine estate, i nostri soci si sono ritrovati per una giornata di attività ludico-sportive e per la tradizionale Assemblea di inizio anno.

Tanti i binomi presenti che, dopo 2 attività di riscaldamento, si sono sfidati a colpi di dado al Gioco dell’Osso. Al termine delle attività sul campo ci siamo radunati per l’Assemblea di inizio stagione e per brindare insieme.

Tutte le attività che si sono svolte domenica, dai giochi di problem solving alle attività sportive vere e proprie - come la MobilityDog® - sono state un pretesto per offrire suggerimenti su attività da replicare a casa o come spunto per inventarne di nuove. (...)

Tutte le attività che si sono svolte domenica, dai giochi di problem solving alle attività sportive vere e proprie - come la MobilityDog® - sono state un pretesto per offrire suggerimenti su attività da replicare a casa o come spunto per inventarne di nuove.

Le attività sono state strutturate in modo da sviluppare nel binomio varie competenze, oltre che essere divertenti:

  • trovarsi in uno spazio confinato insieme ad altri cani e persone “costringe” il proprietario ad acuire i sensi e muoversi con il suo cane nel rispetto delle distanze dagli altri e delle loro esigenze, permette ai cani di vivere una situazione difficile dal punto di vista sociale in un ambiente protetto
  • le attese – prima dell’inizio dei giochi e durante le spiegazioni – sono un’occasione per sperimentare stati di calma (o per iniziare un allenamento alla calma) in un contesto ricco di stimoli
  • le attività ludico-sportive arricchiscono la relazione e sviluppano fiducia oltre ad allenare competenze specifiche secondo i canali interessati dalla singola attività
  • la MobilityDog®, in particolare, racchiude in sé tantissime valenze e richiede sicuramente un approfondimento
  • la sfida finale al Gioco dell’Osso è stata la naturale conclusione che ha portato con sé un pizzico di competizione, divertimento e ancora tanto lavoro sulla relazione con il cane.

Subito dopo i giochi abbiamo dato inizio all’Assemblea che si è aperta con la presentazione del nuovo staff dell’associazione, composto da varie figure professionali che si alterneranno alla conduzione di tante attività diverse per accontentare le esigenze dei nostri soci.

Dopo aver affrontato temi strettamente associativi riguardanti lo statuto, sono state presentate, discusse e approvate le proposte di attività per la stagione entrante ed è stato approfondito in particolare il Progetto DogTrekking, sport praticato da molti soci, e per il quale è previsto un programma di allenamento da settembre a luglio.

La giornata si è chiusa con un aperitivo, momento di incontro e in relax per tutti.

Appuntamento a domenica prossima con il primo DogTrekking della stagione.

Condividi questo articolo

 

privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]