home

Laboratorio di pratica: cross-training

Fuffo impegnato alla scalaIl cross-training è la “trasposizione cinofila” del cross-fit, una modalità di allenamento che ha come motto “specializzarsi a non specializzarsi” perchè l'obiettivo è quello di sviluppare contemporaneamente più abilità fisiche. In campo cinofilo si può fare di più, cioè sviluppare insieme molte capacità in campo motorio, sociale e cognitivo. Il cross-training consiste nel mettere in sequenza attività diverse che permettano al cane di coinvolgere diverse aree neuronali e di sperimentare attività a diverso livello di arousal (stato di eccitazione).

I vantaggi di un'attività di questo tipo sono molteplici (dal libro di Angelo Vaira “Dritto al cuore del tuo cane”): 1. I tempi di concentrazione aumentano rapidamente; 2. Il cane non si annoia e non sovraccarica le vie neurali perché ne utilizza sempre di diverse per affrontare attività diverse; 3. Utile nella riabilitazione cognitiva e nello sport, si è dimostrato un sistema di allenamento molto efficace; 4. Miglioramento dell'intelligenza emozionale e sociale; 5. Il cane si allena a gestire le fluttuazioni di arousal incrociando tra loro attività a diverso grado di eccitazione.(...)

Nel laboratorio di mercoledì 24 luglio abbiamo proposto una lunga seduta di cross-training in cui abbiamo incrociato tra loro attività molto diverse per sviluppare capacità diverse:

  • stazioni di mobility – per lavorare su collaborazione, autostima del cane, fiducia nel proprietario, equilibrio, propriocezione, coordinazione, precisione, familiarizzazione, affidabilità
  • giochi di problem solving – per migliorare autoaccreditamento, attenzione, concentrazione, memoria, raccogliere informazioni, flessibilità cognitiva
  • giochi di ricerca e riporto – per affinare precisione, cooperazione, comunicazione, operare distinzioni
  • giochi di competizione – per allenare autocontrollo, concentrazione, empatia, coordinazione, precisione, potenza
  • esercizi di controllo ed esercizi di condotta al guinzaglio, per ripassare quanto fatto nei laboratori precedenti

Senza dimenticare che, come sempre, si lavora in un ambiente ristretto con altri cani e persone vicine e con tante tantissime distrazioni.

Per concludere l'allenamento una divertente staffetta a squadre in cui tutti i binomi hanno sfoggiato un'ottima capacità di cooperazione e i proprietari l'abilità di mantenere a lungo la concentrazione del cane su di se'.

Dopo la premiazione per cani e proprietari che si sono sfidati nella staffetta, ci siamo concessi un aperitivo per congedarci e darci appuntamento a martedì 30 luglio per la classe di socializzazione.

Grazie a Francesca Iacoponi e Luana Valentini per il prezioso aiuto.

Grazie ai nostri “atleti” del cross-training: Dea e Valeria, Fuffo e Eleonora, Jenny e Fabrizio, Kika e Stefano, Mabrouk e Gabriella, Margot e Antonella, Inu e Sveva, Zara e Daniela

Grazie come sempre all'asd ConFidoinTe per l'ospitalità.

Condividi questo articolo

 

privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]