home tutte le recensioni Il cane intelligente. A modo suo

Il cane intelligente. A modo suo

Kaminski J., Brauer J., "Il cane intelligente. A modo suo", Muzzio, Roma, 2008

Il cane intelligente. A modo suo

Attraverso molti esperimenti ed osservazioni, le due etologhe dimostrano che il cane non è affatto un lupo degenerato. E' vero che il cane ha i sensi meno sviluppati dei lupi e che, in alcune situazioni, ha un'abilità ridotta a risolvere i problemi in maniera autonoma, ma questo è il risultato dell'evoluzione a favore di una maggiore adattabilità alla vita con l'uomo. Il cane non ha più bisogno di sensi così sviluppati perché non vive in un ambiente selvaggio e non ha bisogno di cacciare per procurarsi il cibo; la capacità a risolvere problemi in autonomia è mutata a favore della altissima attitudine a collaborare con l'uomo.

 

Il libro svela, oltre al paragone con il lupo, le affinità e le diversità tra l'intelligenza del cane e quella dei primati e dei bambini.

leggi le altre recensioni

Kaminski J., Brauer J., “Il cane intelligente.A modo suo”, Muzzio, Roma, 2008

 

Attraverso molti esperimenti ed osservazioni, le due etologhe dimostrano che il cane non è affatto un lupo degenerato. E' vero che il cane ha i sensi meno sviluppati dei lupi e che, in alcune situazioni, ha un'abilità ridotta a risolvere i problemi in maniera autonoma, ma questo è il risultato dell'evoluzione a favore di una maggiore adattabilità alla vita con l'uomo. Il cane non ha più bisogno di sensi così sviluppati perchè non vive in un ambiente selvaggio e non ha bisogno di cacciare per procurarsi il cibo; la capacità a risolvere problemi in autonomia è mutata a favore della altissima attitudine a collaborare con l'uomo.

Il libro svela, oltre al paragone con il lupo, le affinitità e le diversità tra l'intelligenza del cane e quella dei primati e dei bambini.

 

Libri consigliati

A. Vaira, "Dritto al cuore del tuo cane Come conoscerlo, educarlo e costruire con lui una relazione perfetta"

Dritto al cuore del tuo cane Come conoscerlo, educarlo e costruire con lui una relazione perfetta

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]