home

staff

Daniela - educatore 2° livello

Daniela Arnone e GiulySono Educatrice Cinofila, Tecnico Mobility e Operatore Esperto Cuccioli formata in ThinkDog e qualificata FICSS, inoltre mi occupo anche di Clicker Training.

Ho sempre amato i cani. Il mio primo cane si chiamava Otto, un bassotto tedesco morto prematuramente. Il dolore per la sua perdita ha segnato la mia vita a tal punto da farmi prendere una drastica decisione: mai più cani!

Nonostante ciò, questa mia grande passione è cresciuta nel tempo e si è approfondita e concretizzata quando ho scelto di intraprendere un percorso di formazione per diventare educatrice cinofila. A quel punto ho deciso che questa mia scelta avrebbe avuto un senso solo se ad affiancarmi ci fosse stato nuovamente un cane. Sono andata in canile e ho conosciuto Giuly, insieme abbiamo iniziato una nuova vita e solo in quel momento mi sono resa conto di aver aspettato fin troppo tempo. Lei è stata la mia prima maestra!

Da qualche anno faccio parte di un progetto di volontariato che opera presso un rifugio privato. Insieme a un gruppo di educatori offriamo ai cani in cerca di una nuova famiglia un percorso di educazione di base con l’obiettivo di migliorare il loro indice di adottabilità.

La mia formazione è in continuo aggiornamento perché penso che nella vita non si finisca mai di imparare. A tale scopo frequento corsi e seminari di approfondimento sul linguaggio e comportamento, sul gioco, sulla relazione, sulle discipline sportive e su tutto ciò che possa arricchire la mia formazione per migliorare la qualità della mia professione.

Durante il mio percorso in ThikDog ho conosciuto Marina Balbi e sono diventata socia dell’A.S.D. Parola di Cane. È stata un’occasione preziosa di crescita e formazione sia come educatrice che come semplice proprietaria di cane. Essere stata chiamata ora a far parte dello staff rappresenta per me una grande opportunità di confronto e di crescita professionale e io sono pronta a dare il mio contributo con la volontà di apportare un prezioso valore aggiunto.

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Federica - educatore 1° livello

Federica Lenzi e AhtiMai avrei pensato di diventare educatore cinofilo!

Ascolto, connessione, risonanza, empatia, rispetto, riconoscenza, condivisione, vicinanza sono parole che hanno da sempre un significato molto forte e profondo nella relazione tra me e le altre specie animali, ma il bisogno di esprimere tutto quello che non riuscivo a comunicare in altro modo e la curiosità di indagare l'animo e il corpo umano hanno guidato i miei passi verso il teatro, portandomi (dal 1997 al 2015) ad essere attrice in diverse compagnie in Italia e all'estero, autrice regista e attrice dei miei spettacoli, e infine insegnante teatrale.

Poi, nel 2014, un grande evento: la realizzazione di un desiderio d'infanzia, la scelta di condividere la mia vita con un compagno a quattro zampe che, da allora, risponde al nome di Ahti!

Assolutamente ignara di tutto quello che avrebbe comportato, ho visto la mia vita stravolgersi, le mie priorità ribaltarsi, i miei interessi modificarsi lentamente ed inevitabilmente lungo tutto il percorso che da quel momento mi ha portata fin qui; la mia qualifica attuale, assegnata da Thinkdog dopo il primo anno di studi, è quella di Tecnico cuccioli e assistente educatore.

Tutto questo nuovo mondo lo devo a lui, ad Ahti, alla nostra relazione, a tutta la sua bellezza e a tutta la sua complessità, senza la quale, probabilmente, non avrei sentito l'urgenza di rivolgermi ad un professionista esperto, Marina Balbi, che fin dall'inizio mi ha guidata e accompagnata nella conoscenza, nella scoperta e nella comprensione di questo essere meraviglioso che è il cane. Grazie anche a Marina, punto di riferimento e presenza costante, mi sono trovata ad appassionarmi, a decidere di studiare e approfondire questo cammino, individuale e di condivisione, che ad oggi mi vede presente in questo fantastico gruppo che costituisce lo staff di Parola di cane.

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Francesca - educatore in formazione

Francesca Lazzaro e PhoebeAvevo paura dei cani e ora voglio studiare per diventare Educatrice Cinofila!

Ho iniziato a pensare a questo nuovo percorso quando, nel 2016, la famiglia pelosa, già composta da Giovannona (una meticcia di ora 14 anni) e 3 gatti, si è ulteriormente allargata con l’arrivo di Phoebe, una cucciola di staffy, grazie alla quale ho intrapreso un percorso educativo di base con un’istruttore e docente Thinkdog.

Al termine del percorso sono diventata socia dell’A.S.D. Parola di cane, e questo ci ha consentito di mettere in campo le competenze acquisite insieme, e di svilupparne delle nuove. L’esperienza positiva di condividere momenti di sport e socializzazione, è stata fondamentale per diventare il binomio che siamo ora.

A maggio del 2018 ho partecipato al seminario ThinkDog “Una Base Sicura”, un entusiasmante percorso di approfondimento che mi ha spinto ad intraprendere gli studi per diventare Educatore Cinofilo di Primo Livello ThinkDog.

Aspiro a fare della mia passione una vera professione per aiutare gli altri a scoprire quello che ha cambiato la mia vita e la relazione con il mio cane.

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Maria Letizia - educatore 2° livello

Maria Letizia Maurelli e RexHo iniziato il mio percorso come volontaria in diversi canili e continuo a frequentarli per dare il mio supporto per favorire le adozioni consapevoli.

Ho sempre considerato importante la relazione con gli animali, rispettandoli e con i cani è stato amore profondo. Ho avuto 4 cani negli ultimi 20 anni e oggi ho ancora il mio Rex, “cane maturo” di 13 anni.

Grazie a lui ho cominciato ad interessarmi consapevolmente all’educazione cinofila cominciando a seguire lezioni per poi approdare alla scuola ThinkDog. Dopo tante difficoltà personali e non ultima l’età non più da ragazzina sono diventata educatrice cinofila e ne sono veramente fiera.

Ho conseguito anche la specializzazione tecnico MobilityDog, tecnico Buon cittadino a 4 zampe e Puppy expert operator e mi occupo anche di Clicker training,

Faccio parte dello staff dell’A.S.D. Parola di Cane e sono certa che sarà una bellissima avventura e la mia voglia di aiutare le persone e i propri cani a migliorare la loro relazione sarà arricchita di tante altre esperienze di cui farò tesoro.

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Marina - istruttore

Marina Balbi e BuckQuando Macchia, una cagnolina allegra e dinamica, è arrivata in famiglia la nostra vita è cambiata completamente. Abbiamo fatto un po' fatica a incanalare la sua esuberanza ma i primi “successi” con la sua educazione ci hanno convinto, forse con un pizzico di presunzione, ad accogliere in casa Buck, un meticcione con qualche anno di canile alle spalle e non proprio semplicissimo da gestire.

E' a questo punto che ho deciso di frequentare un corso per diventare educatore cinofilo e sono approdata in ThinkDog dove ho proseguito la mia formazione fino a diventare uno dei docenti della scuola.

Oggi sono Presidente dell'asd Parola di Cane, educatore e istruttore riabilitatore e uno dei pochi istruttori a Roma abilitata per la conduzione delle Classi di Socializzazione®, presento Seminari e organizzo giornate di pratica di gruppo. Sono stata insegnante di educazione fisica, istruttore e allenatore sportivo e questo mi ha spinto a realizzare un connubio insegnamento-cinofilia attraverso i progetti didattici nelle scuole, perché è solo mettendo le basi di un corretto approccio bambino-cane che la convivenza nelle famiglie sarà sempre più serena e soddisfacente per tutti.

Macchia è ancora con noi e ci sta facendo conoscere il mondo visto (o forse è meglio dire “annusato” ora che gli occhi non funzionano più bene) da un cane anziano.

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Marina educatore 1° livello

Marina Berardi e JagiL’esperienza fantastica con la scuola Think Dog arriva nel 2014 insieme ad una cucciola bella e vivace di weimaraner.

L’approccio con un’educatrice “top” per preparazione e sensibilità, mi ha permesso di avere una relazione meravigliosa con la mia cucciola, mi ha incuriosita ed appassionata al punto di cercare continuamente nuove attività ed esperienze da fare insieme, fino alla scelta di intraprendere il corso per diventare educatrice cinofila, attualmente sono “tecnico cuccioli”.

Appassionata da sempre di montagna, in tutte le stagioni e rispetto a tutte le attività da svolgere, trovo fantastico vagabondare per boschi e per monti con la mia amica pelosa, esperienze ed emozioni uniche, spesso neanche facili da raccontare, che alimentano una simbiosi sempre più intensa e sempre più forte… e poi una sana attività sportiva all’aria aperta fa bene al corpo e alla mente!!!

Accompagnatrice regionale della Federazione Italiana Escursionismo, trovo che il dogtrekking sia un’attività da promuovere e sviluppare con competenza e preparazione, senza improvvisazione né approssimazione, affinché ogni escursione diventi un tesoro di emozioni e ricordi da condividere con il proprio cane e con gli amici soci. Sarà per questo che sono felice e fiera di far parte dello staff dell’associazione Parola di Cane, sarà perché noi soci ci divertiamo un mondo e i cani di più?

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Paolo - educatore 1° livello

Paolo Tarquini e JagiUna vita con i cani, ma senza capirne molto. Poi un giorno arriva l’incontro fatale con un’educatrice Think Dog che mi inserisce in questo nuovo mondo fatto di consapevolezza, di esperienze e di relazione.

Decido così di intraprendere il percorso per diventare educatore cinofilo, attualmente ho la qualifica di I livello, “Tecnico Cuccioli”. Ho inoltre seguito diversi seminari di approfondimento per completare ed integrare la mia formazione.

Sono Accompagnatore Regionale della FIE (Federazione Italiana Escursionismo) e metto questa mia competenza a disposizione dei soci che vogliono divertirsi e fare attività sportiva con il dogtrekking. Nel corso della stagione sportiva, svolgo attività di ricognizione sul territorio finalizzate all’individuazione di percorsi da proporre ai soci della nostra associazione e attività di accompagnamento.

Partecipo attivamente da oltre due anni alle attività dell’asd Parola di Cane e sono orgoglioso di essere entrato a far parte di questo staff.

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Stefano - Buon Cittadino a 4 Zampe

Stefano Buscaglia e Macchia al Fitness a 6 Zampe

Qualcosa mi ha sempre legato ai cani, fin da piccolo mi hanno sempre attratto per questo da subito mi è stato insegnato a non "aggredirli" ma a chiedere sempre... Una volta, quello che sembrava sempre una formalità, ha avuto come risposta un teso "no! al mio cane non piace essere toccato". Sarà stato questo "no" o l'immagine di noi bambini tutti intorno a un cane un po' "trattenuto per il collare", non lo so, ma da allora ai cani mi ci sono sempre approcciato con rispetto, invitando, aspettando, senza insistere.

Negli anni questo mi ha portato ad entrare in contatto con tanti cani "sconosciuti", di tutti i tipi, razze e taglie, con cui ho sempre instaurato un ottimo legame, a volte fatto di uno "snif snif snif" e via, altre di grosse strusciate e appoggi, altre ancora di una furibonda lotta. Uno di questi cani è stata Macchia, la meticcetta che ancora vive con me e la mia compagna.

Il branco, a cui si è aggiunto anche Buck, è stato il motore che mi ha portato a cercare di capire meglio questo incontro fra l'uomo e il cane, a essere in Parola di Cane fin dall'inizio, a partecipare al Buon Cittadino a 4 zampe con Macchia, a seguire corsi e seminari, a praticare attività di vario tipo con Macchia e Buck, a ideare il Fitness a 6 Zampe, ma soprattutto a farmi domande di cui ancora oggi cerco le risposte.

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]