home

La mappa 4 stagioni - un altro anno di attività insieme

Di anno in anno l'offerta di attività si arricchisce e anche per la stagione sportiva 2017/18 non mancano le sorprese per i nostri soci. Osservando la mappa si può notare come, accanto ad attività "storiche" - i DogTrekking, la Mobility Dog®, i Seminari di formazione di base – siano comparse nel tempo altre attività – i laboratori di pratica ludico-sportiva, le Classi di Socializzazione®, i seminari più specialistici – fino ad approdare ad oggi con un ventaglio di offerte per tutti i gusti, dalle attività per neofiti alla formazione per gli educatori cinofili. (...)

Lasciando a voi l'esplorazione della mappa in ogni singola voce, ci teniamo a specificare che:

  • alcune attività compaiono un po' in tutte le stagioni e, nel corso dell'anno, seguiranno uno sviluppo di contenuti, competenze in gioco, allenamento richiesto per affrontarle
  • altre attività sono stagionali e saranno declinate secondo il clima e secondo i binomi partecipanti

Analizziamo più nel dettaglio le attività per tipologia:

  1. Attività sociale gratuita – aumenta l'offerta di attività gratuita per i soci. Torna "Cani senza Frontiere" con un format rinnovato nei giochi e, soprattutto, con un sistema di punteggio che premia il rispetto per il cane e la cura della relazione. Saranno confermati anche quest'anno i giochi della befana, d'inverno, e il Fitness a 6 Zampe in primavera. Novità per quest'anno alcuni appuntamenti dedicati ai neofiti, ai proprietari di cani che ancora non hanno fatto corsi di educazione o che ne hanno fatti ad approccio diverso dal nostro. Come ci hanno fatto notare, i soci di Parola di Cane hanno acquisito nel tempo capacità e competenze che li rendono "diversi" dal "proprietario medio"e che permettono loro di partecipare ad attività abbastanza complesse. Questo ci ha fatto sentire soddisfatti e orgogliosi ma ci ha fatto pensare che in qualche modo rischiamo di rendere difficoltosa la partecipazione a chi invece inizia dalle basi. Queste giornate di attività "entry level" daranno a tutti l'opportunità di partecipare e aiuteranno i nuovi soci a costruire abilità più complesse.

  2. Percorsi di educazione di Gruppo – i percorsi di gruppo rappresentano un momento di passaggio tra l'educazione di base individuale e la pratica ludico-sportiva. Sono un'occasione per mettere in pratica, in condizioni più complicate, quanto imparato durante sessioni individuali e per prepararsi ad attività più specifiche. In particolare per i cuccioli e i cani giovani è indispensabile relazionarsi continuamente con gli altri cani e per i loro proprietari è importante potersi confrontare con altri che si trovano a dover affrontare problematiche molto simili alle proprie. Tutti i binomi traggono vantaggi dal seguire un corso di educazione di gruppo sia chi ha già seguito un corso individuale sia chi non ha alcun problema da risolvere.

  3. Seminari teorico-pratici per proprietari – abbiamo sempre posto molta attenzione alla formazione dei proprietari. I nostri primi seminari orientati alla comunicazione e alla prevenzione delle risse hanno sempre ottenuto un ottimo gradimento tra i soci. Novità per la prossima stagione sarà un seminario su motivazioni e gioco e una pratica orientata ad aiutare i nostri soci a trovare il gioco giusto per il loro cane. A primavera sarà riproposto il corso di avviamento alla Ricerca Persone che ha riscosso tanto successo nelle passate edizioni, rinnovato e ampliato nei contenuti teorici e nella pratica. Rinnovata anche la partnership con la scuola ThinkDog per il corso Una Base Sicura, un vero e proprio corso di educazione di base condensato in due giorni densi di attività volte a mettere in pratica gli assunti teorici riguardo allo sviluppo di un legame di attaccamento sicuro.

  4. Laboratori di pratica ludico-sportiva – Le attività sociali, i percorso di educazione e i seminari teorici sono la base su cui poggiano tutte le altre attività:

    • i laboratori di pratica ludico-sportiva – tra attività sportive in senso stretto e attività ludiche e ricreative, anche nella prossima stagione l'offerta sarà vasta e diversificata. Attività ludica al guinzaglio, giornate dedicate alla mobility dog®, laboratori di clicker, sessioni di cross-training, allenamenti di Ricerca Persone (principianti e livello avanzato) sono alcuni esempi. Novità di quest'anno gli "assaggi di sport", giornate in cui esploreremo insieme varie discipline per offrire una panoramica più ampia e individuare insieme l'ambito sportivo più adatto ad ogni binomio

    • le Classi di Socializzazione® - anche nelle classi di socializzazione nel tempo abbiamo introdotto difficoltà crescenti con i gruppi che hanno frequentato assiduamente, con alcun binomi abbiamo affrontato anche problematiche importanti. In ogni classe c'è la possibilità di costruire gruppi con obiettivi diversi e difficoltà diverse, unico requisito per partecipare è aver fatto un percorso di base o aver partecipato ai seminari sulla comunicazione

    • i DogTrekking e le gite fuori porta – le passeggiate e i trekking sono distribuiti nell'anno in modo che per il lato umano della coppia ci sia un progressivo allenamento alla fatica (distanza percorsa, pendenze e dislivello, superfici di appoggio,…) e per chi si muove su 4 zampe ci sia progressiva fiducia nel lasciare in libertà e gruppi con difficoltà crescente di "convivenza" nello stesso spazio. Le uscite fuori porta sono un'occasione unica di incontro e aggregazione tra i soci e per mettere in pratica in maniera autonoma quanto sperimentato attraverso tutte le altre attività "preparatorie"

  5. Formazione e Tirocinio per educatori – visto che tra i nostri soci più esperti ci sono ormai anche tanti educatori cinofili, per soddisfare anche loro, completiamo l'offerta della prossima stagione con qualcosa dedicato strettamente a loro. Un seminario dal titolo "Il Gioco nella Riabilitazione Comportamentale" e un percorso di Mentoring di Gruppo per agevolare il passaggio degli educatori dalla scuola di formazione al lavoro vero e proprio. Questa è una novità assoluta, sia nei contenuti, sia nella modalità con 4 incontri dal vivo e altrettanti in Formazione a Distanza.

Abbiamo svelato quasi tutto della prossima stagione sportiva, ma c'è ancora qualche piccolo regalo per chi parteciperà all'annuale Assemblea di inizio Stagione

Condividi questo articolo

 

Libri consigliati

M.Hense, C.Sondermann, "Il Cane impara Giocando. Allegria e successo nella pratica quotidiana", Haqihana editore

Il Cane impara Giocando. Allegria e successo nella pratica quotidiana

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]