home archivio

attività ludico-educative con i cani aspettando il BC4Z®

1, 2, 3 Palmira!I nostri binomi in preparazione per il Test del Buon Cittadino a Quattro Zampe® stanno affinando le loro abilità di coppia giocando insieme, oggi si sono cimentati in una divertente caccia al tesoro. Prima di affrontare la gara sono state valutate alcune abilità di conduzione del cane al guinzaglio nel gioco, condotto da Valentina Menichelli, 1..2..3..Palmira (nel gruppo c'era un cane di nome Stella) .

Ettore con Eva, Marco con Stella ed Oliver, Stefano con Macchia, Elena con Zoe si sono posizionati sulla linea di partenza; ai conduttori sono stati consegnati 5 sticks di pelle di bufalo. Prima di contare lentamente fino a tre, Valentina faceva un segnale che indicava ai binomi in quale postura farsi trovare al "Palmira" (seduto, terra e cambio lato). Quando Valentina si girava verso il gruppo si potevano dare 3 casi:

  • se cane e conduttore si trovavano nella postura richiesta, potevano rimanere nella posizione raggiunta
  • se erano ancora in movimento dovevano tornare alla linea di partenza
  • se non erano riusciti a realizzare quanto richiesto dovevano consegnare uno degli sticks di bufalo al giudice della gara, Marco Capaldi.

Il gioco è terminato quando un binomio ha raggiunto la linea di arrivo e sono stati proclamati vincitori Elena con Zoe, che avevano conservato il maggior numero di sticks.
Si è scelto di modificare il gioco classico ed attribuire la vittoria non tanto al primo arrivato, quanto a chi avesse dimostrato di riuscire a lavorare con il proprio cane senza utilizzare bocconcini come stimolo per eseguire un esercizio. La difficoltà per il cane era anche di riuscire a concentrarsi sul suo umano camminando vicino ad altri cani. Tutti i binomi hanno dimostrato un buon affiatamento.

instruzioni del giocoDopo una breve pausa per accogliere Manuela con Numa e preparare il terreno di gara, è stato dato il via alla caccia al tesoro. E' stata data una rapida spiegazione del gioco e sono state dimostrate tutte le prove: incontro con il giudice e manipolazione, esercizio di condotta "stop&go", cura del cane (asciugatura e ispezione di orecchie e zampe), conduzione del cane a spirale tra i birilli, cinque passi con la museruola, cambio di lato del cane al guinzaglio rispetto al conduttore ogni tre passi per 4 volte.

Marina Balbi ha letto il regolamento della gara della Caccia al Tesoro:
Ciascun partecipante seguirà le istruzioni scritte sui cartoncini colorati a lui consegnati. Le istruzioni sono numerate e devono essere seguite in ordine progressivo. Per accedere ai cartoncini con le istruzioni ciascun conduttore dovrà lasciare il cane in "resta"  ad una distanza che ritiene opportuna rispetto alla postazione che dovrà raggiungere e comunque a distanza di sicurezza dagli altri cani.  Il binomio potrà dedicarsi all'esercizio richiesto soltanto se il cane avrà atteso il ritorno del conduttore fermo al suo posto (non necessariamente in una postura particolare).

Se l'esercizio è stato eseguito correttamente il conduttore consegna il cartoncino al giudice e procede con l'istruzione successiva; se l'esercizio non è riuscito il conduttore ripone il cartoncino in fondo al contenitore e prosegue, tenterà di nuovo al termine fino a completo esaurimento dei cartoncini di istruzioni.

premiazione caccia al tesoroE' consentito, anche se scoraggiato, l'uso dei bocconcini. Ogni coppia sarà dotata di un numero fisso di bocconcini, la gara terminerà quando tutti i binomi avranno eseguito tutte le prove; risulterà vincitore chi sarà riuscito a conservare il maggior numero di bocconcini!!!
In caso di parità risulterà vincente chi avrà concluso il percorso nel minor tempo.

Saranno squalificati i concorrenti che utilizzeranno metodi coercitivi o "poco gentili" con il cane ad insindacabile giudizio della commissione giudicatrice!!

La gara si è conclusa con un ex-aequo tra Marco con Stella ed Elena con Zoe che hanno realizzato tutte le prove con successo conservando intatta la dotazione di bocconcini. Zoe ha vinto un osso di prosciutto, Stella un'abbondante razione di sticks di bufalo. A conclusione della giornata Elena e Marco hanno offerto a tutti il loro tesoro: panettone e spumante!

cani in attesa: restaLa caccia al tesoro è stata un pretesto per verificare in maniera giocosa e divertente le abilità finora apprese, sia dai cani sia dagli umani. Erano presenti 6 cani ai quali è stato richiesto di rimanere concentrati sul conduttore nonostante altri binomi si muovessero nello stesso spazio. Tutti i cani hanno esibito un ottimo "resta" in condizioni veramente difficili: dovevano rimanere fermi ad aspettare che il proprio umano andasse a prendere le istruzioni in un punto di passaggio e mentre altri binomi lavoravano. Spesso mentre un cane era in attesa ne arrivava un altro che si posizionava a poca distanza, anch'egli in attesa del ritorno del proprio compagno umano.
Nelle pause tra una gara e l'altra i cani hanno potuto giocare tra loro e quando era il momento di riprendere le attività si sono fatti trovare sempre pronti ed attenti...un bel gioco, un vero successo "educativo"!!

Condividi questo articolo

 

privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]