E' tempo di prove generali per i binomi che si stanno preparando ad affrontare il test del Buon Cittadino a 4 Zampe®; nelle due giornate di prove sono stati coinvolti 11 binomi: Elena con Zoe, Ettore con Eva, Flavia con Olivia, Francesca con Niki, Marco con Oliver e Stella, Marina con Buck, Martina con Lili, Raffaele con Numa, Sara con Giusy, Stefano con Macchia e Valentina con Alì.
Hanno organizzato e coordinato le attività quattro allievi educatori della scuola “ThinkDog” Francesca Mattozzi, Marco Capaldi, Marina Balbi e Valentina Menichelli che hanno partecipato ad alcune prove anche in prima persona con i loro cani.
Giovedì 4 novembre 2010 l'appuntamento era al Gianicolo per una passeggiata in situazione reale in una zona molto frequentata da persone, bambini, cani, venditori ambulanti.
I binomi presenti hanno seguito un percorso che prevedeva il passaggio sulla terrazza del belvedere, l'attraversamento di una strada molto trafficata, la sosta in una piazzetta per fare qualche gioco di “Mobility Dog”. Al termine della passeggiata ciascun proprietario aveva il compito di incontrare una persona, fermarla e chiedere un'informazione o scambiare qualche parola in modo da verificare il comportamento del proprio cane all'incontro di un vero estraneo. E per finire....aperitivo per tutti!
Sabato 6 novembre si è svolta una prova più articolata ad Acilia, probabile sede d'esame per i binomi coinvolti. Appena arrivati sul posto, i proprietari hanno affrontato una prima prova, la discesa dall'auto. Una volta radunato tutto il gruppo, dopo una breve passeggiata, è stato scelto un ampio parcheggio per sottoporre i binomi alla prova dell'incontro con l'estraneo e manipolazione. Poi il corteo è ripartito attraverso le vie di Acilia per dirigersi al bar dove tutti hanno approfittato per fare una rapida colazione mentre i cani si alternavano nella prova dell' ”aspetta”. La passeggiata è proseguita con qualche attraversamento di strade secondarie e di una via più grande e trafficata per raggiungere il parco dove i binomi hanno incrociato joggers, biciclette, bambini, altre persone con cani. La passeggiata si è conclusa all'area cani dove, in piccoli gruppi, i proprietari hanno affrontato la prova del “richiamo con distrazione”; intanto chi era in attesa si cimentava con altre prove del test (museruola, cura del cane) oppure si divertiva con un po' di ginnastica!
Un grazie particolare all'allievo educatore Marco Capaldi che ha condotto la lunga e impegnativa giornata.