Sabato 28 agosto 2010 i binomi uomo-cane partecipanti al progetto per la preparazione in gruppo al test del Buon Cittadino a 4 Zampe® (BC4Z) si sono impegnati per affrontare la prima prova: incontro con un estraneo, saluto e manipolazione.
La prova consiste nell'incontrare una persona sconosciuta, fermare il cane accanto a se' e stringere la mano all'estraneo senza che il cane interferisca nel saluto e nella conversazione. Soltanto in una seconda fase il cane potrà avvicinarsi per essere accarezzato e manipolato dall'estraneo. Prima di affrontare la prova i partecipanti si sono allenati sullo "stop&go", esercizio in cui si cammina con il cane vicino e, ad un segnale della mano, ci si ferma per poi riprendere la passeggiata al nuovo segnale.
L'esecuzione completa dell'esercizio è stata preparata a tappe con difficoltà crescente: prima il cane è stato invitato a seguire il movimento della mano con un bocconcino ed a fermarsi quando il proprietario si girava verso di lui chiedendogli di sedersi, poi la mano era vuota durante la passeggiata e il cane veniva ricompensato quando si fermava o prima di riprendere il movimento e, infine, il bocconcino arrivava solo al termine dell'esercizio.
Quando tutti riuscivano ad eseguire correttamente lo "stop&go" sono state coinvolte le persone presenti in qualità di figuranti in modo che ciascun cane potesse incontrare una persona effettivamente sconosciuta.
Tutti hanno potuto cimentarsi più volte nella prova del test e migliorare progressivamente la propria gestualità per aiutare il cane a comprendere cosa si desiderasse effettivamente da lui.
Grazie per la partecipazione a: Alessandra e Martina con Lilli, Elena con Zoe, Gianluigi con Teresa, Marco con Oliver, Eva e Stella, Raffaele con Numa, Stefano con Macchia.