home archivio

CrossTrainingDog: cronistoria e lavori in corso

CrossTrainingDogNonostante l'ultimo allenamento di gruppo di Cross Training Dog previsto per oggi sia saltato a causa del maltempo – strano a dirsi il 15 giugno – il bilancio di quanto realizzato fino ad ora è più che positivo.

Il Cross Training Dog è un'attività sportiva ideata da Angelo Vaira sul modello del CrossFit umano, il cui motto è “specializzarsi a non specializzarsi”, e che prevede un allenamento giornaliero di abilità motorie. La trasposizione canina ha l'obiettivo di incrociare tra loro non soltanto le capacità motorie del cane ma anche quelle sociali e cognitive. L'allenamento completo è strutturato su cicli di 3 settimane, ciascuna con 5 giorni di allenamento e 2 di riposo, in modo da poter alternare in ugual misura tutte le capacità singolarmente, due a due oppure tutte insieme.

L'asd Parola di Cane che da sempre coinvolge i propri soci in attività sportive ed eventi di gruppo ed è costantemente alla ricerca di nuove esperienze, ha accettato la sfida ed ha iniziato a sperimentare questa nuova disciplina sportiva.(...)

In passato ci siamo dedicati a vari eventi di gruppo a partire dai giochi al parco per i gruppi in preparazione per il test BC4Z® già nel 2010, fino alle giornate interamente dedicate a giochi e sport e strutturate con l'idea di incrociare capacità motorie, sociali e cognitive come abbiamo fatto negli anni seguenti.

La stagione sportiva 2012/13 è stata all'insegna del fitness, introdotto per la prima volta in un grande evento che ha coinvolto anche altre asd e sviluppato poi nel primo allenamento di fitness/wellness a 6 zampe, in cui non soltanto i cani allenano tutte le aree di competenza ma anche i loro compagni umani possono mantenersi in forma.

Nella stagione che sta per concludersi abbiamo proposto anche i primi seminari teorico-pratici in cui i cani oltre a sperimentare attività diverse devono passare rapidamente dall'attivazione del gioco alla calma sulla copertina (Senior Class).

A questo punto è stato naturale accogliere il CrossTrainingDog, ultima nata fra le discipline sportive cinofile, tra le attività da offrire ai nostri soci e abbiamo avviato un programma completo di allenamento in gemellaggio con Cani per Caso che ha appena festeggiato i suoi 10 anni di attività a Mestre. Per la prima volta in Italia si sono sviluppati due poli che hanno tradotto in pratica un programma di allenamento di Cross Training Dog in modo divertente, facile e veloce.

Parola di Cane ha proposto e rese pubbliche sulla pagina facebook dedicata agli eventi ben 10 settimane di allenamento individuale giornaliero seguendo la programmazione per aree strutturata da Angelo Vaira. Chiunque ha potuto partecipare gratuitamente agli allenamenti giornalieri adattando la nostra proposta alle capacità del binomio e ha potuto confrontarsi con gli altri guardando i video pubblicati.

Una volta al mese (aprile, maggio e giugno 2014) ci siamo incontrati al campo per un allenamento di gruppo in cui i binomi presenti si sono cimentati in attività sportive poco abituali, gare individuali e staffette per aggiungere un po' di sana competizione alle attività svolte individualmente e per prepararsi insieme ai prossimi eventi.

Abbiamo potuto sperimentare attività inusuali e varie che hanno permesso ai binomi di acquisire competenze nuove e migliorare le loro capacità in tutte le aree.

Definire le sessioni di allenamento individuali e di gruppo ci ha spinti alla ricerca di nuove modalità operative per rendere ancor più fruibile, divertente ed efficace il programma di allenamento.

...ora siamo pronti per rincontrarci dopo l'estate ancora con il Cross Training Dog, e tu accetti la sfida?

Condividi questo articolo

 

Libri consigliati

Linda Tellington-Jones, "Il Ttouch per il cane. Manuale pratico", Haqihana editore

Il Ttouch per il cane. Manuale pratico

Leggi tutto...

FaceBook


privacy ~ copyright ~ area riservata
C.F. 7610400588
crediti
[Top]